
Bormio, 15 novembre 2019
Il Comitato Organizzatore di Peak to Creek – la storica gara di sci alpino di Bormio – comunica che l’edizione 2020 è stata annullata.
La decisione, difficile e sofferta, è arrivata in seguito a valutazioni su quello che è il sentimento di pubblico, partecipanti ed addetti ai lavori che ruota attorno alla manifestazione.
La gara nacque nel lontano 2006 con lo scopo di promuovere l’eccezionale dislivello della ski area di Bormio (di ben 1.800 metri) e l’indiscussa qualità delle sue piste (vedi la Stelvio che nel 2026 ospiterà le Olimpiadi Invernali) con una caratteristica peculiare a renderla unica ed avvincente:
la partenza in coppia con lo start in vetta a 3.012 metri e l’arrivo a fondovalle a 1.225 metri.
Nelle ultime edizioni, nonostante i tentativi di migliorare l’evento, abbiamo registrato un notevole calo di interesse di pubblico e di partecipanti. Le soluzioni messe in campo per potenziare il livello di sicurezza della gara non ci hanno soddisfatto e non hanno nemmeno riscosso il gradimento dei concorrenti.
Siamo testimoni di un lento declino della manifestazione dovuto, forse, in parte anche ad un nuovo tipo di approccio allo sci alpino che in generale è diventato meno agonistico e più ludico, disimpegnato.
Per le ragioni di cui sopra, Peak to Creek 2020 non ci sarà. È una scelta che non prendiamo a cuor leggero ma che riteniamo doverosa per dare spazio a nuove idee: in futuro vorremo inserire in calendario un nuovo appuntamento sulla neve che sia per tutti e non agonistico.
In conseguenza all’annullamento di Peak to Creek, anche la vertical di sci alpinismo – Creek to Peak – non ci sarà.
Confidiamo nella vostra comprensione.
Buon inverno.
Il Comitato Organizzatore di Peak to Creek